TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Genesiquattrouno": la storia di Caino e Abele, genesi di una fratellanza deviata

  • Fondazione Orestiadi, Baglio Di Stefano - Gibellina (Tp)
  • 2 luglio 2015 (evento concluso)
  • 21:15
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto e PMO card)
  • Per informazioni, prenotazioni e prevendita chiamare il numero 338.6349373

Uno spettacolo di Gaetano Bruno che trae ispirazione dalla nota vicenda di Caino e Abele del libro della Genesi della Bibbia, concentra il suo sviluppo sul rapporto d'amore tra due fratelli. "Genesiquattrouno" è in programma per giovedì 2 luglio alla Fondazione Orestiadi di Gibellina.

In "Genesiquattrouno" l'omicidio è già stato compiuto. La scena inizialmente appare come luogo di inconsapevolezza, nel quale uno dei due fratelli, quello già morto, tornato bambino si ripresenta, come ogni sera, a far visita al fratello amato. In quella caverna i due personaggi alternando il gioco alla sfida, esplorano la loro infanzia fatta di avventure fanciullesche e preghiere inventate ad un Dio a cui hanno imparato a donare la propria parte migliore.

Ma non sarà facile stanare il fratricida. Il linguaggio di questo incontro matura nelle differenti stagioni che i due fratelli tornano a vivere. Nell'infanzia è il corpo a parlare, lasciando spazio al lavoro fisico dei due attori. Nell'adolescenza i due accolgono la parola, ed è in quel tempo che il maggiore, vedendo tradito il patto di complicità siglato con l'altro, permetterà alla sue paure di insinuarsi nei suoi affetti e ridurrà il proprio rapporto con Dio ad una patetica messa in scena.

COSA C'È DA FARE