MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Rakija Bomba Trio in concerto

La band, nata quasi per caso in spiaggia tra brezza marina, vapori etilici, polveri di tufo e “sangue” siciliano, propone un repertorio frizzante, fortemente caratterizzato dal folklore balcanico-klezmer e dal sapore mediterraneo. Il linguaggio folk-jazz-rock e gli intrecci melodici e ritmici tra sassofono, fisarmonica, clarinetto e percussioni, invitano all’ascolto, spingendo progressivamente alla danza.

«Riunirsi nei Rakija per una festa balkan è il migliore degli incentivi a tornare a Palermo» dice Tommi Quinci. Clarinettista autodidatta, scopre il klezmer e la musica balcanica nello storico quartiere ebraico parigino Le Marais. Suona attualmente nell’orchestra del circo Paniko, è laureato in filosofia e ha lavorato come cooperante in Congo e Ghana. Daniele Tesauro, alla fisarmonica, è musicista e compositore. Ha frequentato la scuola di musica e cultura Rom "Amala" in Serbia e ha al suo attivo diverse collaborazioni e produzioni musicali, cortometraggi e scuole di circo.

Adv
Giacomo Di Domenico è un eclettico percussionista incessantemente spinto dalla curiosità per ciò che è musicalmente diverso, alla continua ricerca di timbriche non convenzionali, fortemente affascinato dalle sonorità mediorientali e dai ritmi transogeni. Intraprende gli studi classici e collabora con produzioni teatrali in qualità di musicattore e compositore. Negli ultimi anni si dedica alla didattica con particolare attenzione all’insegnamento per i più piccoli e alla realizzazione di laboratori volti al recupero della dispersione giovanile. Frequenta il Conservatorio di Trapani.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 19, da un Aperitivo musicale world con dJ aJde!, che propone un viaggio musicale che va dalle vibrazioni giamaicane & africane alle terre slave e dei Balcani. Amante dei suoni vintage come di quelli più innovativi, propone un mix di suoni vario e vasto: ska 60's 70's 80's rock funk dub reggae D&B elektro e soprattutto elektro- acustic-balkan.

COSA C'È DA FARE