FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Palazzo Acreide festeggia San Paolo Apostolo: tra fede, devozione, tradizione

  • Centro storico del paese - Palazzolo Acreide (Sr)
  • Dal 28 al 29 giugno 2015 (evento concluso)
  • 18:00 - 24:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Chi viaggia lungo la Sicilia non può che imbattersi nelle tradizionali feste di paese in onore del santo patrono, in particolare è l’estate la stagione in cui ricorrono numerosi festeggiamenti: è il caso anche di Palazzo Acreide, paese in provincia di Siracusa, in cui si festeggia il patrono San Paolo Apostolo in un mix di devozione, folclore e tradizioni popolari.

L’appuntamento con la spettacolare ricorrenza religiosa (visualizza programma completo) è per domenica 28 e lunedì 29 giugno con un programma ricchissimo di eventi e con il concerto del famoso cantante Raf che proprio a Palazzolo inizia il suo “Sono io tour” per presentare dal vivo il brano sanremese "Come una favola".

Anche se di grande prestigio, il concerto è un evento collaterale al vero cuore della manifestazione: il momento più atteso dagli abitanti è infatti quello della sciuta ra cammira della domenica sera, ovvero il momento in cui la venerata statua del Santo patrono viene accolta sull’altare accompagnata dalle invocazioni di giubilo dei devoti.

Adv
Un evento che unisce la comunità e valorizza Palazzolo grazie alla sempre ben curata organizzazione che vuole dimostrare il forte sentimento religioso, la grande devozione e una grande partecipazione popolare alla festa come rito collettivo.

Altro momento particolarmente suggestivo è quello in programma sempre per lunedì 29 alle ore 13, la sciuta della reliquia accompagnata dagli spettacoli e dalle coreografie di carta delle ditte Fuochi Chiarenza e D’Amplo.

Seguirà la processione della statua a spalla nuda, un viaggio lungo le vie del paese medievale con i portatori della statua scalzi e spalla nuda. Dopo la processione, un gran finale per una grande festa con meravigliosi spettacoli pirotecnici delle ditte Chiarenza e La Rosa. 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE