LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione del film "Il nome del figlio" di Francesca Archibugi

  • Cinema Sotto Le Stelle 2015
  • Terrazza del Convento di Sant´Oliva, Via Sant´Oliva 3 - Palermo
  • 1 luglio 2015 (evento concluso)
  • 21:00
  • Contributo solidale di 5 euro
  • Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 339.4883613

Appuntamento con la rassegna "Cinema Sotto le Stelle" al Convento di Sant'Oliva, con la proiezione di alcuni film il cui ricavato derivato dal contributo solidale d'ingresso andrà a sostenere i progetti in corso di realizzazione nella missione africana di Mokala, nella Repubblica Democratica del Congo. Questa sera la proiezione del film "Il nome del figlio" di Francesca Archibugi.

Paolo Pontecorvo, agente immobiliare con la battuta pronta e il vizio della beffa, e Simona, aspirante scrittrice di periferia col vizio della gaffe, aspettano un bambino. In occasione di una cena, che raccoglie intorno al tavolo i futuri zii e la futura zia, Paolo comunica con enfasi e convinzione il nome scelto per il nascituro.

La famiglia, composta da professori universitari, insegnanti e musicisti allineati a sinistra, non reagisce bene davanti a quel nome, un nome 'inquadrato' a destra e dentro un passato drammatico per la nazione. Dibattito e scambio di idee degenerano presto in una messa in discussione di valori, scelte e persone, che non mancano di offendere e ferire tutti, nessuno escluso. Ma qualche volta l'amore può fare miracoli e rimettere ordine nel caos degli affetti.

COSA C'È DA FARE