FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Festa della Madonna della Visitazione a Enna: dal culto pagano alla tradizione cristiana

  • Centro storico del paese - Enna
  • 2 luglio 2015 (evento concluso)
  • 10:00 - 22:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Uno degli eventi religiosi più importanti per i cittadini di Enna è sicuramente la festa in onore della Madonna della Visitazione che cade ogni anno il 2 luglio, data concessa dal Papa nonostante dopo la riforma del calendario ecclesiastico la Madonna venga ricordata ufficialmente in una data diversa.

Così, Enna ha avuto il privilegio di poter festeggiare la sua Santa patrona nel giorno originario senza sconvolgere la tradizione radicata e molto sentita dai fedeli. Anticamente la festa era dedicata alla dea Cerere ma poi fu sostituita con la festa cristiana di Maria Santissima della Visitazione.

Il clou della manifestazione religiosa è quindi giovedì 2 luglio quando si svolge la processione della statua della Madonna abbellita da gioielli in oro e portata a spalla da oltre cento uomini vestiti di bianco e scalzi, noti come gli "ignudi".

Posta sopra un racco a tre piani, la processione attraversa le vie della città in compagnia della banda cittadina e fa sosta nelle piazze dove viene tradizionalmente accolta con spari di cannone a salve, spettacoli musicali e pirotecnici dalle ore 21.

Dal Duomo la statua viene trasportata fino alla Chiesa di Montesalvo per poi fare ritorno la seconda domenica di luglio al Duomo, la chiesa madre della città dedicata alla Madonna della Visitazione, nonché monumento nazionale e luogo di pace dell’UNESCO.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE