LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il futuro dei piccoli musei": incontro e visita guidata alla Casa Museo Stanze al Genio

Edizioni d’arte Kalós in collaborazione con l’Associazione Stanze al Genio propone un incontro dal tema “Il futuro dei piccoli musei”, per discutere insieme sul valore di realtà poco note ma di grande interesse che, con le loro collezioni insolite ed affascinanti, contribuiscono al recupero e alla conservazione di cultura, tradizioni e memorie del passato.

Tra queste, L'Associazione Culturale Stanze al Genio, nata a Palermo nel marzo 2008, con lo scopo di tutelare, valorizzare e rendere fruibile al pubblico un patrimonio storico e culturale costituito da maioliche antiche e oggetti di vario tipo di cui solo negli ultimi tempi si è riscoperto il valore, recuperati grazie all'opera di un gruppo di collezionisti.

Introdurrà il dibattito Pio Mellina, fondatore dell’Associazione Stanze al Genio. Interverranno Rosario Perricone, direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Valeria Patrizia Li Vigni e Chiara Sciortino, autrici del libro “Viaggio nei piccoli musei della Sicilia”, edito da Edizioni d’arte Kalós. Al termine della discussione sarà possibile visitare gratuitamente le sale della Casa Museo Stanze al Genio e la sua collezione di maioliche antiche.

COSA C'È DA FARE