MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Musica contemporanea "A quattro pianoforti" al Conservatorio Vincenzo Bellini

Una serata interamente dedicata alla musica dei nostri giorni in programma mercoledì 1 luglio alle ore 20 presso la Sala Scarlatti del Conservatorio di Palermo per un evento che prevede la presenza di un organico di raro ascolto "A quattro pianoforti". Un'occasione eccezionale per ascoltare la prima esecuzione in Sicilia di "Piece for four pianos" e la prima esecuzione italiana di "Five Pianos" di Morton Feldman, compositore statunitense tra i più importanti del Novecento.

Accanto alle musiche di Feldman ascolteremo alla "Sonata per quattro pianoforti" di Marco Crescimanno e "O bella ciao – Subversion" di Giovanni Damiani, entrambe in prima esecuzione assoluta. Sempre di Giovanni Damiani sarà lo Studio sulla cantata nuziale di Bach «Weichet nur, betrübte Schatten», una rielaborazione che si propone come una “analisi sonora” che aggiunge all’originale i timbri pianistici propri della musica del secolo scorso e sviluppa le potenzialità contrappuntistiche che Bach dissemina anche nelle arie più apparentemente ‘teatrali’.

Sul palcoscenico sarà protagonista l'Ensemble All Keys, formato dai pianisti della classe di lettura della partitura Adalgisa Badano, Fabio Pecorella, Massimiliano Seggio e Silvia Vaglica diretti da Giovanni Damiani presente anche in veste di pianista.

COSA C'È DA FARE