LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

A Palazzo Steri "L´Ateneo commemora i docenti espulsi a causa delle leggi razziali" e il concerto del Quintetto Kalos´s

Martedì 30 giugno 2015, si alza il sipario “Univercittà Prize”, la rassegna organizzata dall’Università di Palermo con l’intento di collegare, con fecondo nesso di reciprocità, la proposta culturale dell’Università con le realtà e le proposte delle arti, delle professioni, dell’associazionismo e della vita pubblica della Città. In programma tre appuntamenti al Complesso Monumentale dello Steri.

Si inizia alle ore 19.30 con “L’Ateneo commemora i docenti espulsi a causa delle leggi razziali”, una cerimonia cui si accompagnerà la collocazione di una targa allo Steri con i nomi dei docenti espulsi. Un appuntamento storico con cui l’Università, alla presenza di rappresentanti del mondo ebraico, ricuce lo strappo avvenuto nel 1938, quando cinque illustri professori perdono cattedra e stipendio in osservanza di due decreti legge che sanciscono l'espulsione da ogni scuola, dall'asilo fino all'università, di studenti e insegnanti ebrei italiani e l'espatrio di tutti gli ebrei stranieri.

Sono Emilio Segre, ordinario di Fisica sperimentale, futuro Premio Nobel; Maurizio Ascoli, clinico famoso per avere scoperto una cura contro la tubercolosi, cui è intitolato il Policlinico di Palermo; l'italianista Mario Fubini, straordinario di Letteratura, l’ordinario di Ingegneria elettronica Alberto Dina e il fisiologo Camillo Artom. Interverranno Matteo Di Figlia, Roberto Jarach, Roberto Lagalla, Leoluca Orlando e Luciana Pepi.

Alle 20.30 nel Cortile dello Steri per gli amanti della buona musica il Concerto Quintetto Kalos’s. In programma Bizet, Arlésienne suite n. 1; Musorgskij, Quadri di un’esposizione Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana (Ingresso libero fino ad esaurimento posti).

COSA C'È DA FARE