LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Libero cinema in Libera Terra": proiezione del film "La mafia uccide solo d´estate" di Pif

  • Viale Regina Margherita, Piazzetta Municipio - Trapani
  • 5 luglio 2015 (evento concluso)
  • 21:15
  • Ingresso gratuito

Una piazza universale, un luogo e un momento di visione collettiva per promuovere attraverso il cinema la presa di coscienza, il senso di responsabilità verso una cultura e una terra libera dalle mafie: è questo l’obiettivo del festival del cinema itinerante “Libero cinema in Libera Terra” che arriva a Trapani domenica 5 luglio.

Per la decima edizione del festival è in programma nella piazzetta Municipio, alle ore 21.15, la proiezione del film "La mafia uccide solo d'estate" di Pif: un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso.

La mafia uccide solo d’estate è, infatti, una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari. Sullo sfondo di questa storia, scorrono gli episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni ‘70 e ‘90. 

Libero Cinema è un progetto promosso da Cinemovel, presieduto da Ettore Scola, per sostenere attraverso il cinema l’impegno civile e politico delle realtà che investono sul futuro di una terra libera dalle mafie. Ogni estate il cinema itinerante viaggia e occupa simbolicamente luoghi che sono stati inquinati dalla mafia e coinvolge attivamente i cittadini nell’impegno a combatterla.

COSA C'È DA FARE