LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione al pubblico e proiezione del documentario Un’idea della Sicilia

Con il progetto Osservatorio delle Arti e della Scrittura in Sicilia il CRICD - Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetria, audiovisiva e filmoteca regionale siciliana ‐ ha inteso valorizzare la creatività siciliana attraverso la viva voce degli artisti locali, coinvolgendo attivamente alcune delle figure più rappresentative della cultura regionale contemporanea.

I lavori, coordinati dal regista siciliano Salvo Cuccia e curati negli aspetti amministrativi da Orietta Sorgi, con la direzione generale di Marco Salerno, hanno portato a definire un innovativo format di narrazione e divulgazione delle produzioni culturali relative all’attuale contesto regionale. Scrittori, musicisti, registi e autori di cinema, di audiovisivi, di teatro e di danza, artisti siciliani che operano o hanno operato nel loro territorio d’origine; questo il fulcro del progetto che, attraverso brevi videointerviste, restituisce dalle parole degli intervistati la multiforme relazione tra l’opera di ciascuno e il territorio di origine.

Adv
Ben 100 artisti hanno tracciato con la loro voce le varie forme della cultura locale di oggi, esprimendo con esse l’obiettivo primario del progetto. Impegnativo il lavoro di contatto e coinvolgimento degli artisti, rilevante la programmazione delle riprese con strumenti ed operatori qualificati impegnati sul territorio regionale per oltre nove mesi. Un patrimonio di riprese, in interni e nei contesti di attività degli intervistati, attraverso le quali è stato espresso e valorizzato il legame degli artisti con i luoghi più significativi del proprio percorso culturale ed espressivo.

Un corollario delle testimonianze degli artisti è stata raccolta anche all’interno del video Un’idea della Sicilia di Salvo Cuccia, che verrà proiettato nel corso della presentazione del progetto giovedì 2 luglio alle 21, presso il cinema De Seta ai Cantieri Culturali della Zisa. Lo stesso documentario verrà anche prodotto su DVD in 1000 copie e distribuito dal CRICD a scopo divulgativo.

COSA C'È DA FARE