LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Crezi food kit": un racconto multimediale per valorizzare l´artigianato palermitano

È nato tutto da un bando ed è diventato un progetto concreto, il “Crezi food kit” del Clac in collaborazione con il consorzio Arca: un lavoro di mappatura della realtà artigiane e dei luoghi storici del saper fare a Palermo con cui si è realizzato un racconto multimediale da presentare alla città: l’incontro è in programma per sabato 4 luglio, dalle ore 10 alle ore 18, alla Gam.

Storie raccolte da giovani professionisti che hanno censito e incontrato gli artigiani del centro storico della città e che hanno svolto un vero e proprio lavoro di ricerca dei mestieri, del lavoro manuale, dei saperi artigiani a rischio di estinzione.

Un progetto che ha avuto il sostegno della fondazione Telecom Italia, vincitore del bando “Beni invisibili. Luoghi e maestria delle tradizioni artigianali” e intende ridare visibilità e valore al lavoro d’artigianato. L’incontro (visualizza programma completo) nasce grazie ad una partnership con la Galleria d’arte moderna nell’ambito del progetto GAMe LivingLab.

Tre sono le iniziative previste dalla giornata di presentazione: una passeggiata guidata da Noemi Troja tra le botteghe e la storia dell’artigianato, un tour di esplorazione urbana alla scoperta di quattro botteghe della vecchia e nuova generazione; un pranzo a sorpresa e infine un’esposizione di fotografie, mappe, video e suoni dedicati all’artigianato del centro storico.

Obiettivo di questo progetto è di trasformare questo racconto multimediale in un’applicazione per smartphone e tablet utile ad orientarsi e scoprire gli artigiani del centro storico: un modo per tutelare il “fare” autentico, quello che origina dalla manualità, utilizzando proprio la tecnologia più avanzata.

COSA C'È DA FARE