MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Dietro lo schermo... la grande musica incontra il cinema muto

  • Le Orchestre Nascoste Festival
  • Chiesa di Sant´Alberto - Trapani
  • 3 luglio 2015 (evento concluso)
  • 21:30
  • 7 euro (intero), 5 euro (ridotto)

Nell’ambito della rassegna ”Le Orchestre Nascoste Festival”, la serata cinematografica e musicale “Dietro lo schermo: la grande musica incontra il cinema muto”. Verrà proiettata la pellicola “L’Assassinat du Duc de Guise” di Andrè Calmettes (1908), colonna sonora di Camille Saint-Saëns eseguita dal vivo.

Al di là della trama, è il caso di notare che si tratta di una pellicola a colori! Calmettes usa un trucco: dipinge direttamente sulla pellicola alcuni colori, così che all’inizio del film (pur essendo ovviamente girato in bianco e nero) la prima scena è azzurra al risveglio della Marchesa, diventa giallo-arancione dal centro a tutta l’inquadratura quando viene accesa la candela. Ma il vero interesse sta certamente nella colonna sonora di Camille Saint-Saëns. Classe 1835, l’ormai anziano compositore nel 1908 ci dona un capolavoro, che segue fedelmente le immagini e gli accadimenti valorizzandoli al massimo.

L’organico, quello diffusissimo all’epoca in ogni città degna di tale nome, cioè quintetto d’archi, pianoforte e harmonium è lo stesso per il quale César Franck appronta la sua versione del Concerto in re minore K 466 di Mozart con il quale si conclude la serata.

COSA C'È DA FARE