FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

Le pizze di Ron Garofalo e le birre artigianali di 24 Baroni al Mistral

  • Pizzeria Mistral, Via Bordonaro 30 (Arenella, Vergine Maria) - Palermo
  • 3 luglio 2015 (evento concluso)
  • 20:30
  • 20 euro (prezzo soci)
  • Numero di coperti 40. Prenotazione obbligatoria presso: Pizzeria Mistral, via Bordonaro, 30 Tel. 091364832 oppure, Slow Food Palermo all'indirizzo slowpalermo@gmail.com

Una serata culinaria all’insegna della pizza di qualità e dedicata ai Presidi Slow Food. L’evento, organizzato dalla Pizzeria Mistral in collaborazione con Slow Food Palermo, vede come protagonista la pizza del pizzaiolo Rosolino Garofalo.

Per gli amanti della pizza di Palermo è un riferimento irrinunciabile, ma la sua abilità ha varcato anche i confini nazionali: Rosolino Garofalo è per gli amici “Ron”, pizzaiolo e star della Pizzeria Mistral, campione d’Europa nel 1995, premio Best in Sicily nel 2009 e con un elenco di titoli e onorificenze che riempiono ampie superfici del locale.

Ron lavora da tempo su un concetto di pizza d’eccellenza, utilizzando una materia prima di qualità, a km Zero, con lunga lievitazione (almeno 50 ore), lievito madre e farine siciliane biologiche, in perfetta armonia con principi di Slow Food. Tanto da diventare lui stesso produttore agricolo e definendosi pizzaiolo contadino.

Tre le pizze proposte per la serata: sfincione palermitano, pizza al pomodoro Siccagno, pizza con la Vastedda del Belìce. E una piccola sorpresa: ad accompagnare le pizze due prodotti del birrificio artigianale 24 Baroni di Nicosia (EN): la Bianca, stile Blache Belga, e la Bionda, stile Saison. Entrambe sono ad alta fermentazione, rifermentate in bottiglia, senza conservanti e stabilizzanti chimici, utilizzando solo ingredienti naturali.

COSA C'È DA FARE