MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Alberto Maniaci dirige "L´Italiana" di Mendelssohn e le "suites della Carmen" di Bizet in piazza

  • Piazza Ruggero Settimo - Palermo
  • 4 luglio 2015 (evento concluso)
  • 21.15
  • 5 euro (posto a sedere), 3 euro (per gli abbonati della stagione sinfonica 2014/2015)
  • Per ulteriori informazioni telefonare al numero 091.6072532, oppure inviare una mail a biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

L'Orchestra Sinfonica Siciliana torna sul podio davanti al Politeama Garibaldi, in piazza Ruggiero Settimo, sabato 4 luglio alle 21.15 per eseguire, con la direzione di Alberto Maniaci, le accattivanti note della "Sinfonia n.4" (Italiana) di Mendelssohn e le vivaci melodie della "Carmen" (Suite n.1 e 2) di Bizet. 

La Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 “Italiana” di Felix Mendelssohn, il cui primo abbozzo, relativo alle prime due pagine del primo movimento, risale al periodo trascorso nella nostra penisola per il suo viaggio di istruzione,  fu completata a Berlino nell’inverno del 1832 ed eseguita per la prima volta a Londra il 13 maggio 1833 con grande successo che, tuttavia, non eliminò tutti i dubbi del compositore sulla qualità di questo lavoro che fu sottoposto ad un rifacimento integrale nel 1838.

In realtà è l'espressione di un felicissimo equilibrio spirituale, in cui i termini di classico e di romantico si fondono e si integrano magnificamente in una sintesi di vivaci colori mediterranei e di autunnali sentimenti nordici. 

Le due suites orchestrali tratte dall'opera Carmen di Bizet furono pubblicate postume nel 1882 e nel 1887 a cura del suo caro amico Ernest Guirard poco dopo la morte del compositore francese avvenuta nel 1875. Composte entrambe da sei numeri, le suites riprendono i momenti salienti e le melodie della popolare opera di Georges Bizet.

COSA C'È DA FARE