LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione di "Guglielmo Tell", ultima opera di Rossini: tra matrimoni e amori contrastati

  • Uci cinemas - Palermo
  • 5 luglio 2015 (evento concluso)
  • 15:15
  • 13 euro (intero), 11 euro (ridotti e convenzionati)

L'ultima opera di Rossini sarà proiettata, in diretta dalla Royal Opera House di Londra, all'Uci cinema di Palermo, domenica 5 luglio alle ore 15.15, contemporaneamente ad altre 25 multisale del Circuito.

Famoso per la sua splendida overture, questo capolavoro ha aperto la strada alla grand opéra francese, protagonista di tutti i teatri europei per metà XIX secolo. Diretta dal giovane regista italiano Damiano Michieletto, la produzione vanta un cast d’eccezione: sarà in scena il grande Gerald Finley inteprete del protagonista Guglielmo Tell e Malin Byström interpreterà la sua sposa Mathilde.

L’opera parla del desiderio di libertà rappresentato dalla lotta contro l’occupazione austriaca, guidata dall’arciere svizzero e congiurato Guglielmo Tell. Proprio in quest’opera è contenuta la famosa scena in cui il protagonista colpisce una mela posata sulla testa del figlio con una freccia, per ispirare i suoi compatrioti alla rivolta. Così, i personaggi di Rossini combatteranno per i loro ideali finché la città nemica non sarà caduta.

COSA C'È DA FARE