VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Un itinerario serale alla riscoperta degli antichi cinema di Palermo

  • Piazza Politeama - Palermo
  • 5 luglio 2015 (evento concluso)
  • 21:00
  • 7 euro
  • Per partecipare è necessario prenotare al 347.3187857.

Dalle origini fino agli anni sessanta alla riscoperta dei cinema di Palermo: un itinerario proposto da Sicilia Letteraria in collaborazione con Palermo aperta a tutti domenica 5 luglio alle ore 21. Il raduno è previsto a piazza Politeama, per scoprire i cambiamenti che ha vissuto la città, un tuffo nel passato per conoscere quello che era il vecchio cinema.

Il racconto sarà accompagnato da una galleria fotografica, testimonianza del mutamento dei cinema cittadini che negli anni hanno cambiato aspetto e funzione, o che sono stati sostituiti da altre strutture: dal Cine Teatro Dux, all'Excelsior di Via Mariano Stabile, al Finocchiaro, al Trianon, al Teatro Olympia, al Diana, al Supercinema ed altri ancora che ormai sono solo nomi di un passato scomparso. 

Antichi allestimenti che parlano di scene di vita quotidiana del passato e una galleria di immagini che lascerà senza fiato per le sorprese che potrà riservare. Passeggiando, si parlerà anche all’industria cinematografica a Palermo in quella che fu la sua breve e  non molto gloriosa storia. Per i bambini sotto i 12 anni non è previsto alcun costo.

COSA C'È DA FARE