LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Una conversazione su Aleister Crowley con Marco Pasi e il concerto di Primorje

  • Von Holden Studio - Palermo
  • - Palermo
  • 4 luglio 2015 (evento concluso)
  • 19:30
  • Ingresso libero

Chi era Aleister Crowley? Una figura controversa, di vasta cultura, a cui si riconosce di aver offerto un contributo significativo nella storia dei nuovi movimentimagici. Proprio a Crowley è attribuita la nascita di una religione “magica” : nel mondo della magia cerimoniale contemporanea Crowley è ritenuto infatti un'indiscussa autorità, in quanto uno fra i principali codificatori e divulgatori delle scienze occulte nel XX secolo.

Arte, rivoluzione, distruzione: sono le parole chiave dell’incontro in programma sabato 4 luglio allo studio Von Holden dove Marco Pasi condurrà "Una conversazione su Aleister Crowley". Professore associato di Storia della filosofia ermetica e correnti correlate all’Università di Amsterdam, Marco Pasi offre a Palermo un dibattito che getta luce su una figura ambigua, oscura, come Aleister Crowley di cui è un profondo conoscitore ed appassionato tanto da scriverne un libro dal titolo "Aleister Crowley e la tentazione della politica".

Al dibattito seguirà il concerto del duo di musica elettronica Primorje che mescola un concreto uso di field recording e strumentazione analogica a ritmica compressa e ossessiva creando una sonorità nell’insieme cupa ma che cerca di aprire spiragli estatici o ambientali. Un sound che in qualche modo potrebbe definirsi “sperimentale” e che cerca di diventare visivo scavando in un ipotetico passato.

COSA C'È DA FARE