LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Il digitale a supporto del Welfare: parte il progetto "Integrotecno"

  • Palazzo Comitini - Palermo
  • - Palermo
  • 7 luglio 2015 (evento concluso)
  • Ingresso libero

A Palazzo Comitini, si svolge il Meeting di presentazione di Integrotecno, il progetto promosso dalla Provincia Regionale di Palermo, con l’obiettivo di sviluppare una migliore fruibilità delle prestazioni assistenziali per i cittadini disabili.

Igrotecno è un progetto che coinvolge ben 70 Comuni, raggruppati in quattro Coalizioni territoriali, ed è realizzato in una prospettiva di Social Innovation al fine di sviluppare, per i cittadini più esposti e fragili, risposte integrate in un quadro che coniuga innovazione, sussidiarietà, benessere sociale. 

Il progetto prevede la realizzazione di quattro “Sportelli Informa Disabili/CIA” e lo sviluppo di una piattaforma digitale, che sarà adeguatamente implementata di dati e programmata per successivi sviluppi ed integrazioni, che sia funzionale alla costituzione di un network che metta in relazione operatori del settore socio-sanitario e beneficiari dei servizi, nella definizione di processi e procedure per la costruzione di un diverso approccio al mondo della disabilità. 

Adv
Il progetto è realizzato in una prospettiva di Social Innovation al fine di sviluppare, per i cittadini più esposti e fragili, risposte integrate in un quadro che coniuga innovazione, sussidiarietà, benessere sociale. Il progetto prevede la realizzazione di quattro “Sportelli Informa Disabili/CIA” e lo sviluppo di una piattaforma digitale. 

Obiettivo prioritario del progetto è l’e-inclusion, da realizzare mediante l’accesso facilitato agli strumenti tecnologici e agli ausili, quali soluzioni volte a incrementare l’autonomia delle persone disabili permettendo loro di svolgere attività quotidiane che diversamente non potrebbero essere svolte senza la presenza di un’assistenza costante.

COSA C'È DA FARE