VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Pedalata verso la cima di Montagna Longa con Palermo Ciclabile

  • Area attrezzata Santa Venera, lungo la SP40 - Carini (Pa)
  • 13 luglio 2015 (evento concluso)
  • 09:00 - 13:30
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Il Coordinamento Palermo Ciclabile Fiab propone una suggestiva pedalata lungo il monte vicino Carini, Montagna Longa, per un percorso di circa venti chilometri: il raduno è previsto lunedì 13 luglio alle ore 9.00 luglio all’ingresso "Demanio Montagnalonga" dell’area attrezzata Santa Venerata.

La passeggiata di difficoltà media-alta prevede il passaggio dal Bosco Santa Venera, un percorso che si snoda per quasi 6 chilometri, e poi l’ascesa alla Montagna Longa. Per partecipare è necessario che le bici siano in perfette condizioni ed è obbligatorio indossare il casco. Inolte, visto il caldo è fondamentale una adeguata scorta di acqua a seguito.

Il monte separa i comuni di Cinisi e Carini ed in cima è presente una croce, in ricordo delle 115 vittime del disastro aereo del Volo Alitalia 112 avvenuto il 5 maggio 1972. Grazie alla sua altezza e posizione, è usata dal Corpo forestale della Regione siciliana, per l’avvistamento di incendi e dalle emittenti radiotelevisive per l’installazione dei propri ripetitori.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE