VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La visita di ArcheOfficina: alla scoperta delle Catacombe di Porta d´Ossuna

  • Catacomba di Porta D'Ossuna - Palermo
  • - Palermo
  • 5 luglio 2015 (evento concluso)
  • 10.00 - 13.30 e 15.00 - 18.30
  • 5 euro (intero), 3.50 euro (ridotto under 15, studenti universitari, scolaresche, gruppi parrocchiali e di pellegrini)
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 327.9849519, 320.8361431347.1085504.

Balarm
La redazione

ArcheOfficina, società cooperativa archeologica di Palermo, apre al pubblico il cimitero ipogeo paleocrisiano per una visita guidata: le Catacombe di Porta d'Ossuna si trovano nella depressione naturale del Papireto a nord-ovest della città, scoperte nel 1739 durante i lavori per la costruzione del convento delle Cappuccinelle ed esplorate per la prima volta dal principe di Torremuzza.

Un vasto cimitero sotterraneo usato dalla comunità cristiana di Palermo tra il terzo e il quinto secondo d.c, che si snoda in una serie di gallerie collegate ad un asse principale est-ovest. 

Lungo le pareti si aprono, con un ritmo serrato, arcosoli e loculi, le principali tipologie tombali usate all'epoca; oltre che monumentali cubicoli a tricora. Lungo il percorso, specialmente agli incroci, sono alcuni lucernari che si aprono all'esterno e che consentivano l'areazione e l'illuminazione del cimitero.

La visita, riproposta nuovamente visto il successo, sarà guidata dagli archeologi della cooperativa ArcheOfficina e avrà una durata di 20-30 minuti. L'appuntamento è all'ingresso delle Catacombe in corso Alberto Amedeo 110.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE