MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Le stelle prima di noi", in musica la crisi della ragione con Massimo Cacciari

  • SummerWhere
  • Castello Utveggio - Palermo
  • - Palermo
  • 5 agosto 2015 (evento concluso)
  • 20:30
  • 20 euro

La serata del 5 agosto della rassegna musicale del Teatro Massimo "SummerWhere" è dedicata alla filosofia, oltre che alla musica, sondando la profondità e attualità del pensiero di Friedrich Nietzsche.

Saranno il filosofo Massimo Cacciari e il grande poema sinfonico “Così parlò Zarathusra” di Strauss i protagonisti del secondo appuntamento con il ciclo di musica e incontri sulle stelle a Castello Utveggio, il maniero sulla cima di Monte Pellegrino da cui si domina la città intera. Grandi personaggi e capolavori della musica del Novecento insieme per un ciclo dedicato alle stelle. Tema della serata: “Le stelle prima di noi”.

A dirigere l’Orchestra del Teatro Massimo sarà Stefan Klingele, per tre anni direttore al Gärtnerplatztheater di Monaco; dal 1999 Kapellmeister e poi direttore principale al Teatro di Brema, dove ha diretto diverse prime mondiali di opere di Battistelli e Kalitze; ospite dei principali teatri d’opera europei: Stoccolma, Copenaghen, Oslo, Dresda, Hannover, Vienna. A introdurre la musica sarà il filosofo Massimo Cacciari.

Dalle 19 alle 20.15 è previsto un servizio navetta gratuito con partenza dal piazzale Antonio Sellerio (“falde” di Monte Pellegrino) al Castello Utveggio che riprenderà al termine dello spettacolo, dalle 22. Non sarà possibile parcheggiare la propria auto nelle vicinanze di Castello Utveggio. I biglietti d’ingresso (20 euro, comprensivi di servizio navetta) si possono acquistare esclusivamente alla biglietteria del Teatro Massimo oppure on line sul sito del Teatro fino alle 18 di domenica.

COSA C'È DA FARE