FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Il "Villaggio del gusto": scoprire le eccellenze culinarie di Castellammare del Golfo e Carini

  • Piazza Petrolo - Castellammare del Golfo (Tp)
  • Dal 10 al 12 luglio 2015 (evento concluso)
  • 20:00 - 23:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Diffondere la cultura e l’utilizzo del pescato locale è l'obiettivo della manifestazione "Villaggio del gusto" che Castellammare del Golfo ospita da venerdì 10 a domenica 12 luglio: un fine settimana dedicato alla riscoperta della tradizione enogastronomica e culinaria dei borghi marinari dei golfi di Castellammare e Carini con lo scopo di promuovere le eccellenze ittiche locali.

Dalle ore 20, piazza Petrolo diventa la cornice del villaggio enogastronomico (visualizza programma completo) per cui il comune ha predisposto un'area espositiva dedicata ai ristoratori del territorio che offriranno le loro specialità culinarie. L'evento è promosso e finanziato dal GAC Golfi di Castellammare e Carini grazie al FEP Sicilia 2007-2013 Misura 3.B1.

La prima giornata è dedicata ad un cooking show e all’inaugurazione di tre mostre: quella fotografica dal titolo "I borghi Marinari dei Golfi di Castellammare e Carini", quella audiovisiva con i tre video-documentari sui luoghi del GAC e quella documentaria sul recupero della memoria del porticciolo di San Cataldo.

Adv
Nei due giorni successivi si alterneranno interessanti convegni e worshop con la partecipazione di autorevoli ospiti, cooking Show in collaborazione con l’associazione nazionale Cuoche a Domicilio e con esperti chef di rilevanza nazionale; ma anche attività di ludodidattica riservate ai più piccoli con la presenza della mascotte del villaggio, Biso.

Per gli amanti della lettura, sabato 11 alle ore 21.30 è in programma la presentazione del libro di Marcella Croce "Guida ai sapori perduti", un viaggio tra storie e segreti del cibo siciliano con quaranta antiche ricette. Le attività del Villaggio del Gusto si concluderanno poi domenica 12 con una serata speciale dal titolo "Parole sul Mare", in cui si racconterà il progetto di ampliamento del Museo del Mare di Castellammare del Golfo e si scopriranno ricette della tradizione culinaria siciliana da degustare e da ripetere a casa.

 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE