MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Constantinopole incontra la Sicila. Suoni dal Mediterraneo": l’ensemble in concerto per un nuovo progetto

  • Teatro Garibaldi alla Kalsa - Palermo
  • - Palermo
  • 8 luglio 2015 (evento concluso)
  • 21.00
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto a studenti, minori di 18, over 65 e associazioni Onlus)
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 340.2649497 

Un intreccio tra diverse tradizioni musicali: persiana, araba e sciliana: questo concerto, patrocinato dal Comune di Palermo, curato da Kali Jones, è organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Palermo, l’associazione per la Musica Contemporanea Curva Minore e il Teatro Garibaldi. Un viaggio musicale nel cuore delle tradizioni musicali del Mediterraneo e del Medio Oriente. 

Il concerto si presenta come un intreccio di suoni dei repertori antichi rivisitati in una chiave contemporanea. L’incontro tra i musicisti provenienti da Libano, Iran e la Sicilia tra archi, percussioni e voce, porterà gli spettatori in uno spazio d’incontro oltre i confini geografici e culturali. 

L’Ensemble Constantinople, unico al mondo, è costituito da un gruppo di virtuosi musicisti/inventori/viaggiatori: Kiya Tabassian (setar, voce), Charbel Rouhana (Ud, voce), Matilde Politi (voce, chitarra, percussioni), Alessandro Puglia (violino), Francesco Mannarino (contrabbasso), che hanno deciso di vivere in comunità itinerante facendo della migrazione e della mescolanza delle culture un obiettivo concreto di convergenza.

 

COSA C'È DA FARE