LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione del film "Bekas" di Karzan Kader

  • Riserva naturale orientata monte Bosco d´Alcamo - Alcamo (Tp)
  • 3 settembre 2015 (evento concluso)
  • 21:45
  • 16 euro (inclusa cena a buffet a partire dalle ore 20.30)
Balarm
La redazione

Nell’ambito della rassegna di artisti, cinema e letteratura “L’Arabafenice” nella splendida cornice naturale della Riserva di Bosco d’Alcalcamo, è di scena la proiezione del film “Bekas” di Karzan Kader.

Zana e Dana sono due fratelli orfani che decidono di lasciare il villaggio curdo in cui vivono per andare in America, una città che immaginano di poter raggiungere in tre giorni. La decisione nasce dopo aver visto, attraverso un buco in un muro di un piccolo cinema, il film Superman. Zana e Dana si mettono quindi a lavorare duramente per potersi comprare un asino, che chiamano Michael Jackson ed iniziano a progettare il loro improbabile viaggio.

Karzan Kader ha vissuto in prima persona la fuga della sua famiglia dal Kurdistan, nel 1991, e il rifugio in Svezia. Quindi, l’ha raccontata prima in un cortometraggio e poi, in maniera estesa e romanzata, in questo suo lungo d’esordio. L’impressione, la prima, è che quel reiterarsi di episodi di fortuna, per cui i due piccoli sopravvivono in condizioni sempre più pericolose, releghi presto il film nell’incredibile, nella fiaba o nell’avventura alla Superman, appunto. Da un altro lato, però, sono propri quei momenti in cui la paura lascia il posto alla felicità, una felicità smisurata viste le sue condizioni di nascita, a costruire il senso del film. Sognare in grande, tentare l’impossibile, come solo un bambino potrebbe fare.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE