LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione del libro "Sicilia. Una guida non convenzionale" di Pico Di Trapani

  • Un mare di libri...
  • Rotonda, Piazza Pittsburgh - Isola Delle Femmine (Pa)
  • 27 luglio 2015 (evento concluso)
  • 19:30
  • Ingresso libero

Nell’ambito della rassegna letteraria “Un mare di libri…” a Isola delle Femmine, avrà luogo la presentazione del libro “Sicilia. Una guida non convenzionale” di Pico Di Trapani, edito da Navarra Editore.

Dopo il successo di Viaggio in Sicilia, Pico Di Trapani, attivista di Addiopizzo, ci invita alla scoperta delle bellezze delle nove province siciliane in un viaggio di conoscenza attraverso i luoghi e le storie più significative della lotta antimafia. Sicilia capitale della mafia o simbolo dell’antimafia nel mondo? La risposta in questa guida rivoluzionaria che permette al lettore/turista di scoprire una delle regioni più affascinanti di Italia e al contempo di sviluppare la propria coscienza critica: non solo le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche delle principali località siciliane, ma anche la bellezza delle sue comunità, alla scoperta delle più significative storie di resistenza antimafia e civile che in quei territori hanno avuto luogo.

Il testo si ispira agli itinerari proposti in Sicilia da Addiopizzo Travel, attraverso cui il turista può programmare la propria vacanza compiendo allo stesso tempo una scelta etica: viaggiare tra i luoghi più suggestivi della Sicilia in maniera etica e responsabile e sostenere le realtà che si oppongono pubblicamente al racket del pizzo. Le località sono inoltre corredate da schede utili che consigliano tour guidati, spazi espositivi, strutture ricettive, ristoranti e botteghe certificate pizzo-free, per permettere al meglio di pianificare la vacanza.

COSA C'È DA FARE