LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione del libro "Lisca bianca e il giro dei mari in barca a vela" di Carolina Lo Nero

  • Un mare di libri...
  • Rotonda, Piazza Pittsburgh - Isola Delle Femmine (Pa)
  • 28 luglio 2015 (evento concluso)
  • 19:30
  • Ingresso libero

Nell’ambito della rassegna letteraria “Un mare di libri…” a Isola delle Femmine, avrà luogo la presentazione del libro “Lisca bianca e il giro dei mari in barca a vela” di Carolina Lo Nero, edito da Navarra Editore.

Lisca Bianca e il giro dei mari in barca a vela è la storia di Sergio e Lisa, dei loro figli Ferdinando (13 anni), Attilio (11 anni) e Diana (8 anni) e della loro avventura per mari a bordo di un veliero. La storia è narrata dai tre piccoli marinai che, attraverso disegni, narrazioni e un Giornale di Bordo, accompagnano il lettore in un viaggio epico lungo trentamila miglia tra isole lontane, tartarughe giganti e un’appassionante caccia al tesoro.

Il racconto si ispira alla storia vera dei coniugi palermitani Sergio e Lisa Albeggiani, che negli anni 80 decidono di compiere il giro del mondo in barca a vela partendo dalla loro Sicilia. Le voci dei tre piccoli narratori alternano toni più semplici e immediati (Diana) a descrizioni più articolate e approfondite (Attilio e Ferdinando), creando una narrazione dinamica adatta a lettori di età diverse, a partire dagli 8 anni.

Un libro-gioco ricco di apparati didascalici, illustrazioni e giochi, ma anche un manuale di vela che avvicina i bambini al mare e stimola una riflessione sui temi dell’ecologia, dell’educazione e della sostenibilità ambientale mirando a promuovere i valori della biodiversità.

Il libro si inserisce all’interno del progetto sociale “Salvando LiscaBianca”, che sta ricevendo grande eco mediatica. Promosso dall’Istituto Don Calabria e dall’associazione Apriti Cuore Onlus, tramite il recupero della storica imbarcazione mira all’inclusione sociale e lavorativa di giovani svantaggiati.

COSA C'È DA FARE