FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Terre di cinema": il festival italiano dedicato all´arte della fotografia cinematografica

  • Forza d’Agrò e comuni limitrofi della Valle d´Agrò (Taormina) - Messina
  • Dal 13 al 27 luglio 2015 (evento concluso)
  • 18:30 - 24:30
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

A Taormina è in programma la quinta edizione di "Terre di cinema - International cinematographers days" da lunedì 13 a lunedì 27 luglio, il principale festival italiano dedicato all’arte e alla tecnica della fotografia cinematografica e ai suoi autori, i direttori della fotografia del cinema e della tv.

Unica nel suo genere, la manifestazione (visualizza programma) è ideata dal direttore della fotografia Vincenzo Condorelli e ospita nel borgo medioevale di Forza d’Agrò e nei comuni limitrofi della Valle d'Agrò di Taormina, i migliori talenti della cinematografia mondiale.

Un fitto programma di eventi tra masterclass, proiezioni, uno showcase internazionale sullo stato dell'arte e dell'innovazione tecnologica e un "CineCampus" residenziale per 40 allievi (registi, direttori della fotografia, montatori) provenienti dalle più prestigiose scuole di cinema internazionali che, lavorando in troupe miste, realizzeranno in loco dei cortometraggi.

Adv
Da mercoledì 22 a domenica 27 luglio, in particolare, è in programma nell'ambito del festival "Terre di cinema" anche una rassegna cinematografica che prevede un tributo al maestro Giuseppe Rotunno, un focus sui nuovi autori del cinema africano (in collaborazione con CINIT – la Federazione Italiana dei Cineforum) e una retrospettiva dedicata al cinema indiano che intende creare un ponte tra le cinematografie dei due paesi.

In programma anche un campione rappresentativo italo-indiano di professionisti dell'industria cinematografica e cariche istituzionali del settore, che avranno l'occasione di incontrarsi e stabilire un network di collaborazioni per favorire una migliore integrazione delle industrie e dei mercati cinematografici dei due paesi.

A conclusione della manifestazione sarà assegnato il New Cinematographers Award per i talenti emergenti della fotografia europea, dalla giuria internazionale presieduta da Benjamin B, senior europe editor dell'American Cinematographer Magazine, la rivista leader del settore a livello mondiale.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE