FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Castelbuono celebra Sant´anna: tre giorni di festeggiamenti in onore della patrona

  • Centro storico del paese - Castelbuono (Pa)
  • Dal 25 al 27 luglio 2015 (evento concluso)
  • 19:00 - 23:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Una delle ricorrenze religiose più attese per Castelbuono è quella in onore di Sant’Anna a cui sono dedicati vari giorni di festeggiamenti. I momenti più sentiti e caratteristici legati alla celebrazione della patrona si svolgono da sabato 25 a lunedì 27 luglio.

Come da tradizione si svolge lo storico "Corteo delle chiavi" che procede per il paese fino alla chiesa Madre dove il sindaco consegna all’arciprete le chiavi con cui aprire l’urna che si trova nella Cappella Palatina.

Sabato 25 è quindi il giorno in cui avviene l’apertura solenne dell’urna contenente il sacro teschio di Sant’Anna che quest’anno l’amministrazione di Castelbuono ha deciso di trasmettere in diretta streaming sul sito istituzionale del comune a partire dalle ore 19. Sempre sabato, gli abitanti si riuniscono per la rievocazione storica del culto di Sant’Anna che vede la partecipazione di figuranti in abiti storici e sbandieratori che attraversano le vie del paese.

Adv
Il giorno successivo, domenica 26, ricorrono numerose celebrazione eucaristiche per celebrare la figura della santa: è un giorno di riflessione e preghiera per Castelbuono che si raccoglie intorno alla devozione di Sant’Anna. Nel tardo pomeriggio invece ha luogo il "Giro podistico internazionale" che quest’anno arriva alla sua 90esima edizione.

Tanti eventi collaterali che si uniscono ai festeggiamenti in onore della Santa: in Piazza Castello sono infatti in programma due concerti a cielo aperto con il gruppo Diapason cover band e Antonella Arancio che fa tappa proprio a Castelbuono per il suo tour estivo.

Infine, lunedì 27, si svolge la solenne processione del sacro teschio di Sant’Anna: una processione lunghissima a cui partecipano tutti i confratelli che indossano il tradizionale abito scuro a maniche lunghe coperto dal bavero che indica la confraternita d’appartenenza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE