MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Que solo Quiero despertarte": spettacolo di danza contemporanea di Emilia Guarino

  • Teatro Garibaldi alla Kalsa - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 27 al 29 luglio 2015 (evento concluso)
  • 21:30
  • 7 euro (ridotto per gli alunni dell´Instituto Cervantes)
  • Per maggiori informazioni sullo spettacolo, telefonare al numero 328.7640689

Spettacolo di danza contemporanea in tre movimenti che mette in scena il potere della dittatura argentina degli anni '70, la prigionia dei 30 mila imprigionati torturati gettati vivi nell'oceano, scomparsi, e il dolore delle donne che li hanno partoriti, il loro cercare la verità e la giustizia.

La scelta di rappresentare questa storia in uno spettacolo nasce dal bisogno di ritrovare un agire politico, in un contesto mondiale che tende sempre più, con il pretesto della crisi, a sedarci e a ridurci al privato, all’individuale. In questo spettacolo manca la parola, è volutamente assente, c’è solo praxis, agire, perché noi siamo quello che agiamo, e quello che diciamo e che sentiamo ossessivamente dire nella mistificazione del logos istituzionale e mediatico, non ha più peso. Il corpo, invece, continua ad avere un peso e un suono irriducibili alla repressione violenta del potere.

I corpi che agiscono sulla scena dicono che il potere ha paura della libertà e del disordine delle idee nuove, dicono che se c’è una folta parte del popolo che offre la schiena per le sedie dei potenti, c’è anche una moltitudine di persone che quel peso se lo scrolla di dosso, che si muove, che danza e che danzando fa vacillare tutta l’impalcatura gerarchica. La risposta del potere è eliminare il movimento di quella moltitudine e tenere per sé solo il diritto di muoversi.

Regia e coreografia di Emilia Guarino con Federica Aloisio, Roberto Galbo, Federica Marullo, Sabrina Vicari. Musiche di Daniele Crisci, luci di Gabriele Gugliara, riprese a cura di Ruben Monterosso. Una produzione Pettifante e Diaria. Lo spettacolo è patrocinato da Comune di Palermo, Provincia di Palermo già Libero Consorzio Comunale, Instituto Cervantes di Palermo e sponsorizzato da Panastudio.

COSA C'È DA FARE