TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Teatri di Pietra Sicilia: in scena "Incantuscantu" sulle musiche di Lelio Giannetto

  • Teatro Antico Monte Iato - San Cipirello (Pa)
  • 1 agosto 2015 (evento concluso)
  • 18:00
  • 12 euro (prezzo intero), 10 euro (prezzo ridotto), 8 euro (convenzioni variabili tra i siti)
  • I biglietti si possono acquistare solo presso le biglietterie dei siti la stessa sera dello spettacolo. Maggiori informazioni ai numeri 0924.909285 e 0924.909218

Balarm
La redazione

La Sicilia dei teatri e dei suggestivi siti archeologici si fa palco itinerante per promuovere cultura e sviluppo del territorio: riparte dal 23 luglio al 23 agosto l’iniziativa "Teatri di Pietra Sicilia".

Uno spazio, forse museale, come tanti ridotto a non luogo, due donne statue, due donne viventi, un musicista, un terzo e forse un'altro. Una distesa d'acqua non distante: questi gli elementi di "Incantuscantu", che sulle musiche originali eseguite dal vivo dal maestro Lelio Giannetto, vedrà in scena Marta Cirello e Tiziana D’Angelo con Salvatore Pizzillo della Compagnia Franco Scaldati.

I personaggi non rappresentano nessuno, sono astrazioni dell’uomo che non riesce più a vedere e a sentire “l’invisibile”, che ha rotto i contatti con il metafisico, o con Dio, o semplicemente con la propria storia e non sa più essere felice. Non sono testimoni perchè non c' è l' idea di futuro o di passato, di slancio o di ritorno perchè è smarrito il punto di partenza. Sono i protagonisti di un mondo disarticolato e insignificante, tanto intriso di quotidiano da non non poter – più – accostarsi al reale.

Per ri-tornare alla realtà bisogna rifarsi al mito, che non è il contrario della realtà, bensì il racconto/rivelazione di qualcosa avvenuto all'essere. Il mito che non è stato abolito del tutto, che è stato cacciato nelle oscure zone della psiche, o in attività secondarie e irresponsabili della società, diventa il tramite per ritrovare il reale.

I linguaggi di questa messainscena sono la musica (di Lelio Giannetto), un idioma teatrale intriso di dialetto tutto suono, fragore, cose, azioni, una lingua antica simile a quella che immaginiamo fosse di Omero (quello di Franco Scaldati), il verso omerico e di Ovidio, la fisicità degli interpreti .

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE