TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Teatri di Pietra Sicilia: in scena "Iliade - Le Lacrime di Achille"

  • Teatro Antico Akrai - Palazzolo Acreide (Sr)
  • 31 luglio 2015 (evento concluso)
  • 21:15
  • 12 euro (prezzo intero), 10 euro (prezzo ridotto), 8 euro (convenzioni variabili tra i siti)
  • I biglietti si possono acquistare solo presso le biglietterie dei siti la stessa sera dello spettacolo. Maggiori informazioni ai numeri 0924.909285 e 0924.909218

Balarm
La redazione

La Sicilia dei teatri e dei suggestivi siti archeologici si fa palco itinerante per promuovere cultura e sviluppo del territorio: riparte dal 23 luglio al 23 agosto l’iniziativa "Teatri di Pietra Sicilia".

Mettere in scena "Iliade – Le Lacrime di Achille", vuole essere un tentativo di raccontare l’odierno spaesamento quotidiano di una generazione incompresa, un tentativo per riacquistare, attraverso la fascinazione del palcoscenico, i valori della parola poetica, che crediamo oggi debba imporsi su altri linguaggi che spiegano, ma non insegnano il senso.

Fare teatro oggi significa essere appassionati, e folli. Recitare oggi, davanti ad un pubblico adolescente, i versi dei grandi poeti significa ricordare (e ricordarci) che le parole bruciano, che le parole si fanno carne mentre noi parliamo e quindi anche parlare, anche raccontare una storia, è un gesto fisico e corporale. Oggi sembra che la lingua abbia perduto la sua Physis, la lingua oggi non è più del cuore, come diceva Paracelso, ma della mente, di Nuos.

Per questo è necessario fare teatro oggi, ovunque e comunque, per non far soccombere la parola nelle paralizzanti spire dell’ossessione comunicativa, per non stritolare la parola nell’angoscia semantica della comunicazione che molto dice e poco esprime. Fare teatro oggi ci ricorda che il valore della parola si riconosce nel silenzio dell’ascolto.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE