TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Scene di guerra teatri di pace ( Ilio, Berlino e ritorno)" in scena al Teatro Greco a Segesta

  • Calatafimi Segesta Festival- Dionisiache
  • Teatro Greco - Calatafimi-Segesta (Tp)
  • 30 luglio 2015 (evento concluso)
  • 17:30
  • 3,50 euro (intero)
  • Biglietti acquistabili sul sito Tickettando. Possibilità di bus navetta da Palermo al costo di 12,50 euro. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 091.203511 

Balarm
La redazione

Il teatro greco di Segesta

Per il “Calatafimi Segesta Festival Dionisiache” è di scena lo spettacolo “Scene di guerra teatri di pace (Ilio, Berlino e ritorno)”, da Euripide, Barba, Brecht, Aristofane, Omero, Sofocle, Saffo, per la regia di Giancarlo Sammartano.

Lo spettacolo nasce dalla suggestione dell’incontro tra la poesia epica e quella drammatica nella comune radice del mito troiano. Una delle grandi fonti ispiratrici della poesia e del teatro greco-latino si ricompone in un quadro unitario: un testo nuovo e trasversale, intonato dalla curiosità e guidato dal dubbio. La guerra di tutte le guerre sulle rive dello Scamandro, lo scenario teatrale che fonda la storia della Grecia e del Vicino Oriente, si compone come visibile ricordo dell’avvincente destino di uomini e popoli. Attraverso il montaggio intrecciato di brani della poesia antica di Omero e Virgilio, di Saffo e Mimnermo, di Eschilo, Sofocle, Euripide, Aristofane, fino a Dante e Brecht, il racconto della guerra di Troia prende la forma del contrasto drammatico, del cunto, della musica, della danza, nello spazio di un “convivio” popolare, contadino, una scanzonata festa in una delle tante periferie perdute del nostro tempo.

Adv
Gioco teatrale su di un mito giovanile, ricordo di una giovinezza ginnasiale perduta, di una classicità romantica e avventurosa, Ilio è anche riflessione sull’ingiustizia e sull’inutilità di tutte le guerre. Gli eroi apollinei che cercano nella bella morte la leva della memoria storica, sono il segno di un’era che non è mai esistita se non come elegia letteraria; esorcismo e sublimazione dello strazio, dell’orrore, del sangue, della morte collettiva, del destino di distruzione e decadenza che le guerre trascinano con sé. Guardare al passato –nel tempo così incerto del presente- significa pur sempre cercare una via di pace per tutti quei luoghi dove i sassi lottano con i cannoni, la pietà con il terrore, la saggezza con l’ignoranza. Il Teatro, pur nella sua apparente levità, vuole ancora –ostinatamente- parlare al suo spettatore, contagiarlo alla coscienza del mondo, arruolarlo senza divisa alla causa del sogno aristofaneo: una pace giusta per una vita nuova.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE