MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

La musica del Conservatorio con il Quartetto di Fiati Syrinx

In una formazione che vede in scena Giovanni Bernardo, Valentina Castiglia, Irene Mazzamuto e Marco Santaluna, il Quartetto di Flauti Syrinx chiude la rassegna estiva sulle note de "La caccia" di Telemann, una suite da "Lo Schiaccianoci" di Čajkovskij, brani da "Le nozze di Figaro" e "Il flauto magico" di Mozart e pagine di Faurè, Briccialdi, Gershwin e Čerepnin.

Il Quartetto di Flauti Syrinx è il frutto di un intenso lavoro musicale cui, nel corso degli anni, hanno apportato il proprio contributo numerosi musicisti provenienti da percorsi artistici anche assai differenti tra loro. L’ensemble Syrinx si è esibito sia nell'ambito di manifestazioni organizzate dal Conservatorio che per molte delle più prestigiose associazioni musicali siciliane.

Hanno scritto appositamente per questo esemble autori come Corrado Cristaldi, che gli ha dedicato il trio "Children’s March", Marcello Santaluna con due arrangiamenti da "Duke Ellington", Fabio Correnti con trascrizioni per quattro flauti tratte dal repertorio classico napoletano, Savatore Bellassai con lo "Scherzino", Andrea Ferrante con il brano "Gocce" e Fabio Ciulla con il brano "Luneide".

COSA C'È DA FARE