TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Le sirene di Rosalia Billeci in una serata che promette di incantare

  • Cantunera fucina culturale - Palermo
  • - Palermo
  • 30 luglio 2015 (evento concluso)
  • 21.30
  • 8 euro (comprensivo di bevanda), 12 euro (spettacolo + aperitivo a buffet)
  • Per prenotazioni telefonare al numero 329.5670724 o al 389.2158948

"Le Sirene: chi ha paura del loro canto?” è lo spettacolo di e con Rosalia Billeci, in programma alle 21.30 di giovedì 30 luglio a Cantunera, in piazza Monte Santa Rosalia 12 (accanto Palazzo Branciforte). Concepito come una narrazione, intrecciata a canti e musica, il testo è elaborato a partire da brani sia originali sia tratti da poesie e testi letterari di autori come Omero, Tomasi di Lampedusa, Pascoli e Kafka.

Si tratta di una performance di narrazione, canti e musica, che tenterà di dare vita a uno dei miti più affascinanti e misteriosi della nostra cultura, cercando di tratteggiarlo sia dal punto di vista poetico-artistico che psico-antropologico. Fonte di grande ispirazione per gli artisti di tutti tempi, delle sirene si è detto tutto e il contrario di tutto. 

Arpie crudeli e cattive, principesse del mare buone e soccorritrici, vergini e caste sacerdotesse o adescatrici meretrici, miti pastorelle, cannibali, spiriti planetari, ma su una cosa tutti sono d’accordo: il loro canto è irresistibile, incanta e incatena gli uomini. In scena, insieme a Rosalia Billeci, ci saranno: Nicola Marchese (chitarra) e Aldo Mangiaracina (voce e chitarra), con le immagini di Mariella Calò, artista contemporanea, cje accompagneranno lo spettacolo.

COSA C'È DA FARE