TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Ciauru di Palermo": uno spettacolo tragicomico che racconta la realtà siciliana

  • Cantunera fucina culturale - Palermo
  • - Palermo
  • 1 agosto 2015 (evento concluso)
  • 21:30
  • 8 euro (solo spettacolo), 13 euro (spettacolo, aperitivo e buffet)
  • Per prenotazioni telefonare al numero 329.5670724 o al 389.2158948

Scritto, diretto e interpretato da Alessia Spatoliatore, "Ciauru di Palermu" ha come protagonista dello spettacolo è Giustina, una ragazza un po' stramba, ossessionata da ricordi che le affollano la mente. Messa da parte e abbandonata nella propria follia, annoiata e al tempo stesso affascinata da tutto e da nulla, vive in un tempo astratto fatto solo di ricordi.

Improvvisamente, però, si impossesserà dello spazio scenico e inizierà a raccontare: il suo desiderio di rivalsa sulla vita, l'impossibilità di uscire dalla gabbia in cui si sente intrappolata, l'arroganza e la presunzione della razza umana che la esclude. Sul palco, insieme a lei, Paolo Zarcone con i suoi canti e racconti siciliani, al quale Giustina rivelerà la sua passione, ostacolata dal padre, per il canto, come anche quella per la sua amata Palermo, i suoi abitanti e le tante dominazioni.

Sarà un incontro tra persone “normali” e i cosiddetti “pazzi”, narrato attraverso proverbi e modi di dire popolari, per tentare di spiegare il rapporto fra persone apparentemente distanti, l’impatto non sempre facile tra realtà diverse e i confini impalpabili tra questi due mondi. Ironico, drammatico e a tratti surreale, "Ciauru di Palermu" vuole essere un omaggio ai tanti personaggi “strani”, agli squilibrati, al “Repertorio dei Pazzi” che popola il capoluogo siciliano. 

COSA C'È DA FARE