FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Festival La Stiva": musica, teatro e giovani start up a Casteltermini

  • Piazza Duomo, Casteltermini - Agrigento
  • Dal 30 al 31 luglio 2015 (evento concluso)
  • 17.00- 19.00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Al via il 30 e 31 luglio a Casteltermini il “Festival La Stiva”, primo evento prodotto da La Stiva, la residenza creativa che coinvolge talenti di diversi settori, dalla tecnologia al video, dalla musica alla grafica e all'industria per creare una rete di comunicazioni e di relazioni tra le maestranze e il territorio, una “bottega tecnologica” fucina di idee che si trasformano in vere opere.

Il Festival ha l'obiettivo di aprire un dialogo tra la gente e il territorio attraverso la creatività e lo sviluppo comune delle idee: tante le eccellenze che si alterneranno, dalla musica, al teatro sino al mondo delle start up.

Si parte giovedì 30 luglio con l’ospite d’eccezione Emma Dante, regista e attrice di fama internazionale che parlerà della sua carriera artistica e introdurrà il suo ultimo film Via Castellana Bandiera. Thomas Lin (Harvard University) impreziosirà l’incontro con un suo intervento. Saranno presenti anche scienziati e psicologi che indagheranno il concetto di vuoto, sia fisico sia esistenziale, con una dimostrazione finale di scrittura creativa.

Adv
Il 31 luglio, due astrofisici parleranno della nascita e morte delle stelle, delle supernovae, con la partecipazione dell'associazione di astrofili O.R.S.A. E ancora un “tavolo dell'innovazione” unirà personaggi che hanno avviato in Sicilia start-up di successo: Adriana Santanocito di “Orange Fiber”, Angelo Sanfilippo di “Start Up Plus” e Omar Omato di “Youth Hub”. A loro si unirà anche la “Farm Cultural Park” di Favara.

Per i più piccoli, infine, imperdibile sarà l'appuntamento con Coderdojo, venerdì 31 luglio alle 17.30: l’evento coinvolgerà ragazzi dai 7 ai 12 anni con l' obiettivo di insegnare la programmazione informatica attraverso il gioco (visti i posti limitati, per iscriversi contattare il numero 0922.916216).

A chiudere il Festival, il musicista Mario Incudine, in giro con il suo Italia Talìa tour, strepitoso performer, musicista e autore di musica popolare ormai più che affermato in Italia e all'estero.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE