FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"InfesTiamo via Roma" e "Fuori Bottega": a Caltagirone la ceramica scende per le vie del centro storico

  • Notti verdi della cultura
  • Via Roma, piazza Marconi - Caltagirone (Ct)
  • 29 luglio 2015 (evento concluso)
  • 18:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Nell’ambito della Biennale della ceramica e delle architetture di paesaggio a Caltagirone, inaugurano mercoledì 29 luglio le “Notti Verdi della Cultura”: due serate speciali, interamente dedicate all’arte, ceramica e non solo, alla creatività e, soprattutto, alla città di Caltagirone e alle sue bellezze ed eccellenze, e che coinvolgeranno le vie del centro storico e villa Patti.

Si inizia dalle ore 18 del 29 luglio con i progetti “InfesTIAMO via Roma” e “Fuori Bottega”, due iniziative che rivitalizzeranno gli spazi cittadini portando per la strada le opere di maestri artigiani. “InfesTIAMO via Roma”, a cura dell’ing. Claudia Angarella, dr.ssa Alessia Giusto, arch. Erika Gulizia e dr.ssa Valentina Gulizia, utilizza la creatività per rivitalizzare gli spazi sfitti di via Roma, l’arteria principale dell’intero centro storico della città e suo luogo imprescindibile. Alcune botteghe, in attesa di nuova occupazione, di concerto con i loro proprietari, diventeranno la location per mostre, fotografiche come di pittura, reading, performance e installazioni. Per la pittura, la personale di Miriam Pace, uno dei nomi in forte ascesa nel panorama nazionale, presso Pasto Collettivo (al civico 155), e le opere di Matteo Belcuore, Marcella Messina, Ilaria Romano, Totò Regalbuto, Alireza Sanvandi, Marta Sagone, Nino Saviezza, Noemi Sgarlata, Paola Tasca e Giovanni Zago (al numero civico 134 di via Roma), con Pittura in Vetrina. La Mostra su Gilda Domenica, con le foto di Andrea Annaloro (al civico 3). Una installazione dell’artista Emanuele Guzzardi al civico 42.

Adv
L’obiettivo è quello di mettere in mostra gli stessi spazi, affrancandoli dalla polvere del disuso, per farli diventare centri pulsanti di arte e luoghi vivi. Ragion per cui non sarà l’evento di un giorno, ma, inaugurate proprio mercoledì 29 luglio, le vetrine di InfesTIAMO resteranno aperte sino all’1 novembre.

“Fuori Bottega” è invece una vera e propria esibizione di arte ceramica, che vedrà all’opera, negli spazi antistanti la propria bottega, alcuni dei titolati ceramisti calatini. Ripullo, Branciforti, Dueddi, Sammartino e Delfino, Grimaldi, Harizi, Alemanna, Cabibbo, Spinasanta, Sfragano, Alberghina, CA.MA, Cammarata, Di Natale, Velardita, Gurreri, i ceramisti all’opera in tempo reale in un vero e proprio show ceramico.

Questi due eventi si affiancano, infine, al progetto “Arte In Vetrina”, a cura di Emanuele Guzzardi, che già da qualche settimana ha conquistato le vetrine di un gran numero di commercianti, che ospitano manufatti di ceramisti locali. Per i due eventi, sarà istituita un'isola pedonale da via Roma a Piazza Marconi dalle ore 18 alle ore 22; Piazza Municipio sarà chiusa al traffico dalle ore 20 alle ore 24.

Presente per i più piccoli anche ELEFANTour, a cura dell’associazione Iocudiventu: un laboratorio video itinerante a dorso di elefanti, condotto da Alfio Caruso ed ErmelindaNuzzarello, in collaborazione con Giulia Orecchia. Saranno dei piccoli elefanti di carta, da colorare insieme, che finiranno all’interno di un cartone animato collettivo che sarà proiettato il 18 settembre presso Palazzo Ceramico, in occasione del "Festival Cartone", video di animazione e dintorni.
 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE