FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Biennale del Paesaggio di Caltagirone: villa Patti riapre dopo i restauri

  • Notti verdi della Cultura
  • Villa Patti - Caltagirone (Ct)
  • 31 luglio 2015 (evento concluso)
  • 19:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Nell’ambito della Biennale della ceramica e delle architetture di paesaggio a Caltagirone, continuano gli appuntamenti con le “Notti Verdi della Cultura”.

Riapre venerdì 31 luglio a partire dalle ore 19, la storica villa museo Patti, dopo i lavori di ripristino e restauro realizzati all’interno del progetto Biennale 2015. I lavori, curati dagli architetti Laura Carullo, Lara Riguccio e Dario Pappalardo, hanno portato avanti, dalla fase progettuale alla realizzazione, la manutenzione straordinaria di una parte del giardino, riconsegnando alla luce percorsi e manufatti da tempo nascosti, cercando di mantenere un equilibrio con lo splendido abbandono che ha fatto di Villa Patti un paradiso di naturalità in città.

Saranno proprio loro, a partire dalle 19, a dare il via agli eventi della giornata, che si configura come uno degli appuntamenti più importanti, proprio perché riconsegna alla città uno dei suoi luoghi storici e più belli, dell’intera Biennale. Una serie di incontri, chiamati “Conversazione sul giardino storico”, che avranno come protagonisti i tre architetti calatini (Il ripristino dei percorsi storici di Villa Patti – passeggiata alla scoperta del giardino); Daniela Romano, professoressa associata all’Università di Catania e appassionata dei giardini storici siciliani, insieme a Calogero Giancona (I giardini storici siciliani: risorsa paesaggistica e serbatoio di biodiversità) e Salvatore Interlandi (L’itinerario delle ville storiche Caltagironesi).

Adv
A concludere gli incontri, l’associazione calatina “Parlamente”, impegnata nella partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità, su temi di attualità e sulle attività concrete di riappropriazione degli spazi pubblici, raccontando la loro esperienza su un’area verde comunale, chiamata “Boschetto” che hanno adottato, dal Comune di Caltagirone, e ripulito.

Presente per i più piccoli anche "ELEFANTour", dalle ore 19 alle ore 21: un laboratorio video itinerante a dorso di elefanti, condotto da Alfio Caruso ed ErmelindaNuzzarello, in collaborazione con Giulia Orecchia. Saranno dei piccoli elefanti di carta, da colorare insieme, che finiranno all’interno di un cartone animato collettivo che sarà proiettato il 18 settembre presso Palazzo Ceramico, in occasione del "Festival Cartone", video di animazione e dintorni.

In serata, il concerto di “Reggae Connection Family”: brillante crew calatina che dal vivo mescola djing e live set, muovendosi tra inediti reggae e rivisitazioni dei classici giamaicani.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE