TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Undertime": la teogonia contemporanea in scena al Tempio Dorico di Segesta

  • Calatafimi Segesta Festival- Dionisiache
  • Tempio Dorico - Calatafimi-Segesta (Tp)
  • 30 luglio 2015 (evento concluso)
  • 21:00
  • 13,50 euro (posto unico)
  • Biglietti acquistabili su Tickettando e Ticketone. Disponibile servizio bus navetta dedicato all'evento al costo di 12,50 euro. Per informazioni e prenotazioni, contattare 091.203511

Balarm
La redazione

Per la rassegna artistica “Calatafimi Segesta Festival-Dionisiache”, è di scena lo spettacolo “Undertime”, di Francesca Caprioli, con Simone Borelli, Lavinia Carpentieri, Anna Ferraioli Ravel, Laurence Mazzoni.

Prima c’era Chaos. La voragine nera. Il fluido creativo. Il vortice oscuro. E da Chaos, dal senso stesso dell’oscurità potenziale, nascono Gaia, la terra: la femmina, ed Eros: l’energia, l’attivazione. Gaia ha in se stessa tutte le possibilità, tutte le vite. Le montagne alte e gli abissi sconfinati, gli animali, le piante, gli esseri umani, tutto è dentro la pancia di questa terra gravida e potente. E l’energia Eros sarà la forza che permetterà a Gaia di partorire ciò che sta crescendo al suo interno.

La terra è gravida di mille e mille forme ma non può espellerle, non può partorirle, perché non c’è spazio per farle crescere tra lei e il cielo, non c’è aria, c’è solo il peso immane di Ouranos che preme e spinge e feconda e riempie. Gaia non riesce a resistere alla gravidanza perpetua, all‘impossibilità di generazione a cui il cielo la costringe. Allora si rivolge alle prime creature nate dall’unione con Ouranos: i Titani.

Adv
La madre Terra chiede ai figli di strappare il membro al padre, così che possa smettere di fecondarla. Oceano il più vecchio, rifiuta e come lui altri quattro figli. Solo il Tempo, Chronos, dirà di si alla Terra, acconsentendo alla castrazione del padre Cielo. Così dopo aver fabbricato una falce, il Tempo taglia il membro del cielo e senza voltarsi lo getta nel mare. Ouranos grida, grida forte, così forte che il suo corpo viene sbalzato via, scollato da quello di Gaia .E nasce l’aria. E nascono le montagne alte. Nasce il tempo, e lo spazio. Nascono gli umani. Così, siamo nativi. Da dentro la terra martoriata, per martoriarla ancora.

Ma cosa rimane dentro la terra? Cosa rimane sotto il gesto del tempo? Rimane il Chaos, l’oscurità nera e creativa, il buio da cui veniamo e che ci serve per sopravvivere.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE