TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Il Cartaginese": la commedia di Plauto in scena al Teatro Greco di Segesta

  • Calatafimi Segesta Festival- Dionisiache
  • Teatro Greco - Calatafimi-Segesta (Tp)
  • Dal 2 al 4 agosto 2015 (evento concluso)
  • 19.15
  • 17,50 euro (intero)
  • Biglietti acquistabili su Ticketone e Tickettando. Disponibile servizio bus navetta dedicato all'evento al costo di 12,50 euro. Per informazioni contattare il numero 091.203511

Balarm
La redazione

Per la rassegna artistica “Calatafimi Segesta Festival-Dionisiache”, è di scena al Teatro Greco la commedia classica “Il Cartaginese”, tradotta dall’originale plautino e diretta da Giancarlo Sammartano.

L’opera composta nel ricordo delle guerre puniche, che tanto avevano scosso la potenza militare e politica romana, costituisce un esilarante intreccio di innamorati, ragazza libere vendute come schiave, di servi sciocchi e intraprendenti, di soldati spacconi.

Travestimenti, inganni, trappole, costruite a vista per lo scioglimento finale dove trionfa la giustizia elementare del buon senso nel sogno della libertà collettiva. Una piccola compagnia in grado di farsi letteralmente in quattro, vuole riportare oggi, con scrupolo filologico e libertà di pensiero; alla dimensione originale il teatro plautino, restituendogli da un lato il divertimento degli intrecci, delle situazioni, dei caratteri, degli scontri verbali.

Una memoria segreta sul senso e il valore del Teatro, in cui la parola acrobatica danza in un corpo vitale, dove oltre la malizia di espugnare il pubblico “di piacere”, trasmettendo tensione o allegria, circola un umore acre e coinvolgente.

Sul palco, Tommaso Lipari, Paolo Floris, Andrea Puglisi, Mattia Parrella. Scena e costumi di Daniela Catone; musiche di Stefano Marcucci e maschere di Giancarlo Santelli.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE