TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"All´Alba, l´Odissea": letture da Omero insieme a Vincenzo Pirrotta

  • Calatafimi Segesta Festival- Dionisiache
  • Teatro Greco - Calatafimi-Segesta (Tp)
  • 7 agosto 2015 (evento concluso)
  • 5.00
  • 17,50 (intero)
  • Biglietti acquistabili su Ticketone e Tickettando. Disponibile servizio bus navetta dedicato all'evento al costo di 12,50 euro. Per informazioni contattare il numero 091.203511

Balarm
La redazione

Per la rassegna artistica “Calatafimi Segesta Festival-Dionisiache”, è in programma “All’alba, l’Odissea”, letture all’alba dei canti omerici insieme all’attore Vincenzo Pirrotta.

L’autore leggerà i testi nella traduzione in esametri di Daniele Ventre, canto IX, Il Ciclope e canto XII, Scilla e Cariddi. Una delle etimologie più accreditate per spiegare quale realtà antropologica possa nascondersi davvero dietro il nome di Omero è quella che collega Ho’meros a homou arein “connettere insieme” con riferimento all’attività del rapsodo nei suoi incontri di cantocuntu-recita al pubblico.

È dalla suggestione che evoca quel “connettere” che è nata la scelta dei canti che leggerò. Si tratta di parte del IX e parte del XII libro dell’odissea in cui la bellezza della poesia omerica, l’avventuroso viaggio, l’ammaliante e fatale “voce” degli dei guardano all’oggi in quella eterna “connessione” che era, è e sarà il compito di ogni aedo, di ogni artista.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE