TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Medeia Medeias Medeia" di Nicasio Anselmo in scena al Teatro Greco di Segesta

  • Calatafimi Segesta Festival- Dionisiache
  • Teatro Greco - Calatafimi-Segesta (Tp)
  • Dal 8 al 10 agosto 2015 (evento concluso)
  • 19.15
  • 17,50 (intero)
  • Biglietti acquistabili su Ticketone e Tickettando. Disponibile servizio bus navetta dedicato all'evento al costo di 12,50 euro. Per informazioni contattare il numero 091.203511

Balarm
La redazione

Per la rassegna artistica “Calatafimi Segesta Festival-Dionisiache”, è di scena lo spettacolo “Medeia Medeias Medeia” con la regia di Nicasio Anselmo, direttore artistico del Festival.

Drammaturgia liberamente tratta da Euripide e Seneca, che ritrae il dramma di una famiglia allo sfascio. Il testo, partendo da queste radici elabora tutto il mito per ricavarne una drammaturgia in cui la figura di Medea è globalmente affrontata, con un solo punto di vista che lega tutti gli scritti su questo mito: la Famiglia.

Infatti, è la famiglia l’elemento centrale della storia: un marito e una moglie che insieme ai due figli formano un nucleo familiare e all’interno di esso, desideri, paure, dolori, sogni, emozioni. La storia si rappresenta con la sua drammaticità nelle varie culture, nelle varie epoche e nelle varie arie geografiche.

Ogni autore, inoltre, ha lasciato dietro di sé una traccia di umanità e di dolore; l’insieme di queste tracce, essendo simili ma incomplete, amalgamate fra loro, rendono più minuziosa e più dettagliata la storia di questa famiglia sia dal punto di vista di Medea, sia dal punto di vista di Giasone. La madre Medea entra di diritto tra le “madri assassine” che uccidono i loro figli per meglio distruggere il marito, togliendo così allo sposo, la tracotante tranquillità del padre il cui nome e la stirpe i figli perpetuano.

Sul palco, Alessandra Fallucchi, Roberto Baldassarri, Valentina Ferrante, Ludovica Di Donato, Barbara Cacciato e altri. Coreografie di Barbara Cacciato, costumi e scene di Alessandro Calabrese.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE