TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Teatri di Pietra Sicilia: in scena "Il Persiano/Cartaginese"

  • Teatro Antico Akrai - Palazzolo Acreide (Sr)
  • 5 agosto 2015 (evento concluso)
  • 21:15
  • 12 euro (prezzo intero), 10 euro (prezzo ridotto), 8 euro (convenzioni variabili tra i siti)
  • I biglietti si possono acquistare solo presso le biglietterie dei siti la stessa sera dello spettacolo. Maggiori informazioni ai numeri 0924.909285 e 0924.909218

La Sicilia dei teatri e dei suggestivi siti archeologici si fa palco itinerante per promuovere cultura e sviluppo del territorio: riparte dal 23 luglio al 23 agosto l’iniziativa "Teatri di Pietra Sicilia".

La Casa d’Arte Teatrale Fondamenta propone per la stagione estiva 2015 un repertorio di due spettacoli da testi plautini di diversa natura ma di pari significato e valore: Il Persiano (Persa), e Il Cartaginese (Phoenulus).Gli spettacoli rappresentabili singolarmente ovvero in sequenza a serate alterne, ripropongono la storica ed affascinante modalità scenica di quella drammaturgia: solo quattro attori infatti, attraverso l’uso delle maschere interpretano - in un vorticoso e di per sé esilarante gioco teatrale - i quindici ruoli dei due testi.

"Il Persiano", nel suo perfetto intreccio di verità ed apparenze, realizza un modello inimitabile di macchina comica, dove la boria del potere dei padroni è messa impietosamente alla berlina con uno spirito dissacrante che rimanda alla poetica di Aristofane, all’utopia di una società di giusti in armonia con la vita naturale del mondo.

Adv
"Il Cartaginese", composto nel ricordo delle guerre puniche, che tanto avevano scosso la potenza militare e politica romana, costituisce un esilarante intreccio di innamorati, ragazze libere vendute come schiave, di servi sciocchi e intraprendenti, di soldati spacconi. Travestimenti, inganni, trappole costruite a vista per lo scioglimento finale dove trionfa la giustizia elementare del buon senso nel sogno della libertà collettiva.

Gli spettacoli, (con la regia di Giancarlo Sammartano, scena e costumi di Daniela Catone, musiche di Stefano Marcucci, maschere di Giancarlo Santelli) rappresentabili singolarmente ovvero in sequenza a serate alterne, ripropongono la storica ed affascinante modalità scenica di quella drammaturgia: solo quattro attori infatti, attraverso l’uso delle maschere interpretano - in un vorticoso e di per sé esilarante gioco teatrale - i quindici ruoli dei due testi.

COSA C'È DA FARE