FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Il week end dell´arte": due giorni dedicati all´arte e alla cultura a Naro

  • I Art
  • Centro storico del paese - Naro (Ag)
  • Dal 1 al 2 agosto 2015 (evento concluso)
  • 20:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

All'interno del cartellone di eventi de "Il Castello dell'arte", a sua volta facente parte della programmazione del festival "I Art, arriva a Naro una due giorni dedicata all'arte sabato 1 e domenica 2 agosto: "Il week end dell'arte" è creato in collaborazione con l’associazione Indara, con il club UNESCO di Agrigento e con il Rotary Club Trapani Birgi Mozia.

Il primo appuntamento è per sabato alle ore 20.00 all’interno della suggestiva sede del Castello Chiaramontano, Centro Culturale Polivalente di Naro, dove verrà inaugurata la mostra esclusiva "Platimiro Fiorenza RossoCorallo". Durante la serata si terrà una conferenza sulle maestranze Trapanasi che anticamente operarono a Naro.

Sarà possibile visionare le opere in corallo di Platimiro Fiorenza uno fra i più rinomati maestri che attualmente tengono viva a livello internazionale la secolare tradizione. A testimoniare la sua importanza, è da sottolineare che il maestro è stato inserito nel R.E.I. (Registro delle Eredità Immateriali), nel "Libro dei Tesori Umani Viventi", quale detentore di un sapere che il tempo e il progresso hanno rischiato di cancellare per sempre.

Adv
Domenica 2 agosto sarà la volta di "In Giro per Naro", giunto alla seconda edizione, che prevede un doppio appuntamento: alle ore 18.00 da piazza Garibaldi avrà inizio la passeggiata fra i tesori della città: "itinerario dei musei" con visita alla chiesa di San Francesco, monumento simbolo di pace UNESCO, e alla sua splendida Sagrestia, che ospita opere di maestranze trapanasi.

L'itinerario prevede anche una sosta al museo d’arte grafica e al Castello Chiaramontano dove si concluderà il percorso, mentre alle ore 20.00 si svolgerà la seconda edizione della "Festa del cibo di strada" dove sarà possibile gustare cibi e bevande della tradizione culinaria, preparati da ristoratori locali. 

 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE