LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Tessere - Tratti d´Europa, dal Mediterraneo al Baltico": inaugurazione mostra di fotografia a Castelbuono

  • Badia di Castelbuono - Castelbuono (Pa)
  • 1 agosto 2015 (evento concluso)
  • 18:30
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Inaugura sabato 1 agosto alla Badia di Castelbuono, il secondo appuntamento con la mostra fotografica internazionale a cura dell’architetto Giovanni Giannone “Tessere-Tratti d'Europa, dal Mediterrano al Baltico”, che vede esposte le foto degli artisti Esko Aarre-Ahtio (Turku), Guido Giannone (Milano), Roberto Miata (Palermo), Natù (Roma) e Anna Rizzuti (Palermo).

La mostra, esposta dall’1 al 15 agosto, presso i locali di Casa Speciale a Castelbuono, vuole contribuire nel suo piccolo a dare conto della necessità di un’etica dell’essere europeo come diritto e dovere di essere se stessi, singolari e molteplici, come singolari e molteplici sono i caratteri (i tratti, appunto) del più piccolo ed al contempo del più “prezioso dei continenti” Un Mosaico fatto di tante tessere, dove ognuno esprime armonicamente una parte correlata al tutto.

«La nostra ambizione- afferma il curatore Giovanni Giannone è t-essere l’Europa usando il filo di mille racconti per creare la tela di una identità complessa e complessiva. La mostra costituisce la seconda iniziativa (la prima è stata una conferenza di scultura italiana a Rovaniemi, Finlandia, nel maggio del 2012) di quella che è stata definita: Transumanza d’artisti».

Giovanni Giannone, architetto a Palermo, si occupa da sempre di arte, beni culturali ed ambientali con la consapevolezza di chi sa che anche le pietre parlano. Esse difatti costituiscono “parole” di un linguaggio che si nutre di simboli, di storia e di storie umane. Da anni cura relazioni ed iniziative culturali, anche di livello internazionale, affidandosi con forte determinazione alla capacità dell’arte di evocare un’anima collettiva, indispensabile per educare un homo Europeensis di cui si sente sempre più la necessità per superare veti incrociati ed opposti egoismi.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE