LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Cibo di tradizione e racconti di Gaetano Basile alle Mura delle Cattive

  • Mura delle Cattive, via Cala - Palermo
  • 31 luglio 2015 (evento concluso)
  • 19.00
  • Ingresso libero con prenotazione obbligatoria per la degustazione
  • Prenotazione obbligatoria per la degustazione telefonando al numero 339.7152542

Su iniziativa di Extroart, nell’ambito del progetto “Panza&presenza” Expo 2015, un nuovo appuntamento alle Mura delle Cattive, con Gaetano Basile e degustazione di cibi da strada, in cui racconterà le tradizioni, la storia della cucina popolare siciliana e la sua evoluzione, grazie alla presenza dei popoli che nei secoli si sono avvicendati a Palermo e nell’Isola. 

A seguire, alle 22, concerto con i suoni d'Africa dei Jambo Sana. L’ensemble, composto da 4 musicisti, trae la propria ispirazione dalla tradizione musicale africana “Mandé” (Guinea, Mali, Senegal, Burkina Faso). Gli strumenti utilizzati sono percussioni tradizionali come il djembè, il doundoun, il sangban, il kenkenì, il krin, il balafon che rievocano le più antiche tradizioni dell’Africa nera. 

La musica dei Jambo Sana è una sorta di viaggio ideale che, partendo dalla Sicilia, attraversando il deserto del Sahara, e passando per l’Africa nera, ritorna arricchita dai ricordi di ogni luogo. E durante il viaggio si lascia contaminare da tutti quegli elementi musicali e culturali (scale, strumenti, sonorità, ma anche gesti, coreografie, suoni linguistici) che incontra nel suo girovagare.

COSA C'È DA FARE