VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

“Paddlers 2015Ustica ”: traversata in canoa polinesiana tra le Aree Marine Protette di Ustica e Capo Gallo

  • Lega Navale Italiana Sezione Arenella (Scalo Vecchio Arenella) - Palermo
  • 4 settembre 2015 (evento concluso)
  • 18:30
  • Ingresso libero
  • Per ulteriori informazioni telefonare al numero 334.7945235 (Sergio Cardile) 

Una traversata tra le Aree Marine Protette di Ustica e di Capo Gallo a bordo di una canoa polinesiana a due vogatori, detta in gergo tecnico OC2 (Outriggher 2), che ha lo scopo di richiamare l'attenzione di tutti al rispetto dell'ambiente marino.

L’attività punta, inoltre, a sostenere l’idea del socio Sergio Cardile di una traversata sociale che porterà, venerdì 4 settembre, undici appassionati soci costituenti l’equipaggio “Ustica Paddlers” a solcare il Tirreno Meridionale dalla Riserva di Ustica a quella di Capo Gallo a Palermo per un percorso complessivo di circa 35 miglia marine; gli atleti si alterneranno alle pagaie in coppie, con turni di circa un’ora e mezza ciascuna con una velocità media non inferiore a 3 nodi. 

L’assistenza in mare sarà garantita dall’imbarcazione “Azimuth Lega Navale” che avrà a bordo due esperti velisti della LNI con il compito di indicare la rotta e permettere i trasbordi per il cambio dei vogatori e tutte le operazioni saranno seguite anche da una imbarcazione dell’ARPA Sicilia. 

Questa traversata vuole essere un richiamo per tutti al rispetto dell’ambiente marino - fonte di vita per ogni essere umano - e delle regole per mantenerlo quanto più incontaminato da sostanze antropiche inquinanti. Rispettare e salvaguardare il futuro della Terra e di quanti vi dimorano è compito di tutti.

COSA C'È DA FARE