FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Cefalù festeggia il Santissimo Salvatore: tra celebrazioni religiose, divertimento e musica

  • Centro storico del paese - Cefalù (Pa)
  • Dal 2 al 6 agosto 2015 (evento concluso)
  • 18:00 - 01:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Si festeggia nel periodo in cui gli agricoltori, una volta portata a termine la mietitura e la trebbiatura, si riposano e si godono il raccolto ed è titolare della Basilica cattedrale di Cefalù: da domenica 2 a giovedì 6 agosto ricorre la "Festa del Santissimo Salvatore della Trasfigurazione", un evento che unisce il sacro e il profano in un'alchimia perfetta tra folclore e misticismo.

I festeggiamenti (visualizza programma completo) hanno inizio con il tradizionale spiegamento, tra le torri del Duomo, della bandiera di Gesù Salvatore. Proprio all’interno del Duomo è possibile ammirare lo splendido mosaico bizantino che raffigura il Cristo Pantocrate della Trasfigurazione.

Giorno 6 è la data effettiva della celebrazione, momento culmine dei festeggiamenti, durante il quale si svolge la 233° edizione della caratteristica gara "'Ntinna a mari": si tratta di un gioco tradizionale durante il quale i partecipanti devono riuscire a risalire un lungo tronco, una sorta di "albero della cuccagna", unto e reso scivoloso sospeso quasi orizzontalmente sulle acque del molo e raggiungere così la bandiera all’estremità opposta.

Sono tante le iniziative collaterali che si snodano per le vie del bellissimo paese, dalla "Sagra delle cozze" al raduno di foto storiche o al torneo di briscola. Non mancano in programma momenti di intrattenimento musicale: ospite d’eccezione per l’edizione di quest’anno è Paolo Meneguzzi che si esibisce giovedì 6 agosto, proprio in chiusura della festa.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE