LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Sicilia Segreta": musica e video accompagnano i versi di quattro poeti contemporanei

  • I Art
  • Scalinata Sant´Antonio - Buccheri (Sr)
  • 31 luglio 2015 (evento concluso)
  • 22.00
  • Ingresso libero

Quattro poeti contemporanei protagonisti dell'incontro "Sicilia Segesta" con cui, all'interno del cartellone eventi del festival "I art", viene proposta la proiezione di un video originale realizzato durante la residenza d'artista in Sicilia dei poeti stranieri Jaroslaw Mikolajewski, Moncef Ghachem e Peter Waterhouse e del siciliano Guido Ballo.

Un appuntamento in programma per venerdì 31 luglio alle ore 22 lungo la scalinata di Sant'Antonio a Buccheri, provincia di Siracusa. "Sicilia Segesta" è una produzione della Pocket Poetry Orchestra, ensemble musicale specializzato nel rapporto tra musica e letteratura coordinato in questa occasione da Biagio Guerrera e dal compositore/arrangiatore Giovanni Arena.

Si tratta di una selezione di testi dei poeti per offrire una serata di grande valore culturale e particolarmente originale: un tunisino, un polacco, un austriaco e infine un italiano, Guido Ballo grande poeta e intellettuale nato in una provincia catanese, all’inizio del novecento, e vissuto a Milano dove si è spento nel 2010 dopo aver insegnato per oltre quarant’anni Storia dell’arte all’accademia di Brera.

Lo spettacolo presenta dei video originali, realizzati da Documenta OTP, di Alessandro Aiello e Giuseppe Di Maio, dal regista/videomaker Carlo Lo Giudice e si avvale della partecipazione dei giovani performer di Isolaquassùd Liquid Company. Interverranno Faisal Taher voce, Simona Di Gregorio voce e organetto, Biagio Guerrera voce, Vincenzo Gangi chitarra e voce,Giovanni Arena contrabbasso e voce, Marina Borgo marimba e percussioni,Riccardo Gerbino tabla, percussioni.

COSA C'È DA FARE