FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Sagra ra pasta a taianu": tradizione e cultura in una sola portata

  • Via Giovanni Amendola - Cefalù (Pa)
  • Dal 8 al 9 agosto 2015 (evento concluso)
  • 19.30 - 24.00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

La "pasta a taianu" è un piatto tipico di Cefalù che ha origini antiche, un ricetta che risale agli arabi e ha mantenuto il suo posto nella tradizione: il centro di cultura Polis Kephaloidion dedica anche quest’anno una manifestazione a questo piatto tipico sabato 8 e domenica 9 agosto.

L’evento è una vera e proprio celebrazione dell’identità gastronomica e culturale del paese: il termine "taianu" deriva dall’arabo "taio" ovvero la creta con cui veniva creato il recipiente di terracotta, usato per la cottura della pasta.

La pasta viene preparata a strati con carne di manzo e agnello sfilacciata a mano e cotta nel pomodoro per il ragù; melanzane, prima fritte e poi anch’esse sfilacciate e il pecorino. Si creano così degli strati, ma di volta in volta la pasta viene maneggiata. Cottura rigorosamente a legna e sul coperchio della pentola vengono posti dei carboni ardenti così che la cottura possa avvenire contemporaneamente da sopra e da sotto.

Nel corso degli anni la ricetta è stata rivisitata, utilizzando ad esempio un altro tipo di carne o il tipo di formaggio, ma il paese di Cefalù ci tiene a ricordare l’importanza della tradizione, del sapore autentico. 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE